
La passione per il canto, il suono incantevole che si crea nell’intreccio delle voci e la consapevolezza di essere parte di un insieme, sono queste le ragioni per cui nel Settembre del 2012 un piccolo gruppo di amici ha deciso di far arte di questo loro spensierato uso del canto e di formare un Coro.
L’interesse del Coro Valdobbiadene spazia, fin da subito, dal canto tradizionale di montagna al canto d’autore di ispirazione popolare, fino a contemplare brani della tradizione con armonizzazioni contemporanee interpretate attraverso una revisione critica e reinvenzione artistica calata ai giorni nostri.
Il Coro Valdobbiadene è stato diretto nel corso della sua storia dal Maestro Luigi Dalla Libera e dal Maestro Stefano Barzan.
Attualmente è diretto dal Maestro Marco Dal Molin, ed è socio dell’associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto (ASAC).
Nel 2017 ha partecipato al 41° Festival Internazionale della Coralità -Venezia in Coro- promosso da ASAC Veneto, e nel 2019 ha partecipato al Docufilm “Nel Cuore del Veneto. Persone, mestieri e custodi di Valdobbiadene” del registra Piero Cannizzaro, trasmesso nel programma GEO su Rai 3 e vincitore del premio Cinema Veneto “Leone di Vetro” a Venezia.
Nasce nel 1988 e attualmente vive a Santa Giustina (BL). Entra giovanissimo nel mondo della musica, iniziando a cantare con il Coro Voci Bianche di Santa Giustina, diretto dal M° Alberto Da Ros. E’ stato membro del Coro Parrocchiale di Santa Giustina, e attualmente canta come tenore nella Corale Zumellese di Mel – Borgo Valbelluna (BL) diretta dal M° Manolo Da Rold, di cui è anche collaboratore artistico.
Ha conseguito la licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Ha approfondito lo studio dell’organo con il M° Manolo Da Rold e con il M° Felix Marangoni. Dal 2008 e’ organista all’organo Andrea Zeni nella chiesa parrocchiale di Meano dove annualmente organizza una rassegna nel periodo quaresimale e un concerto nel mese di novembre in onore di Santa Cecilia, in cui si esibiscono musicisti di fama internazionale. Ha inoltre studiato direzione corale sotto la guida del M° Matteo Valbusa ottenendo nel 2015 il diploma in Direzione di Coro presso l’Accademia di Direzione Corale “P. Righele“. Da ottobre 2019 dirige il Coro Valdobbiadene che ha sede nell’omonimo paese in provincia di Treviso.

“
Chi ha il cuore contento
sempre canta.
GIOVANNI VERGA